Perché regalare un anello solitario

Può quasi sembrar strano che l’anello di fidanzamento per antonomasia sia l’anello solitario. Il termine solitario porta la mente ad immaginare una persona indipendente, che sta bene da sola, che rifugge i luoghi affollati. Nel caso specifico, l’anello solitario è una delle scelte preferite come anello di fidanzamento, per celebrare l’unione di due persone.

La pietra singola presente sull’anello dà il “solitario” all’anello e ne è la parte dominante, il clou. Perché proprio un anello solitario con diamante? Perché è il segno di amore eterno per antonomasia, indica un impegno serio e senza limiti di tempo, qualcosa che per la sua stessa natura non deperisce ma anzi, se ben conservato ha sempre la stessa luminosità.


Un regalo così importante merita una scelta ponderata, sia per i prezzi spesso tutt’altro che economici, sia per l’importanza che ricopre a livello simbolico.

Aggiungiamo anche che un anello di fidanzamento, ancor più se parliamo di un anello solitario, non è un regalo che capita di fare spesso nella propria vita. Nella scelta del modello, internet può essere una buona base, per iniziare a prendere familiarità con i tipi più “famosi” di anello solitario. Lo step successivo potrebbe essere di andare fisicamente a valutare l’acquisto in più di una gioielleria.

L’anello di fidanzamento è un simbolo importante, ci vuole una gemma adatta che “esprima” il proprio amore per la donna amata. Non stiamo parlando affatto di un acquisto economico, ma per certe occasioni può valerne la pena. Come spesso accade un acquisto cosciente e ponderato rispetto ad uno impulsivo permetterà di avere un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Se il budget è limitato e permette di acquistare una pietra molto piccola, è plausibili valutare se “accontentarsi” o indirizzarsi su di un altro tipo di anello o gioiello che a parità di prezzo riesca a far un effetto migliore.