Anelli di fidanzamento: anelli solitari e simili

Dai libri, alle favole, ai film, all'immaginario della stragrande maggioranze delle donne: il miglior suggello materiale per il proprio amore è un anello di fidanzamento. Esistono molti tipi di anelli di fidanzamento, ci si può davvero sbizzarrire, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Tra gli anelli di fidanzamento, quello più suggestivo e utilizzato è l'anello solitario. Non fatevi ingannare dal nome, il termine solitario è riferito all'unica pietra preziosa presente sull'anello, generalmente un diamante.
Nonostante l'anello solitario sia di per sè semplice, cioè costituito da una montatura di metallo prezioso come oro, oro bianco o addirittura di platino. Esiste una gran varietà di forme per la montatura, esiste realmente l'imbarazzo della scelta.



Per quanto riguarda la gemma "solitaria" protagonista dell'anello solitario, che diventerà l'anello di fidanzamento della propria amata, si possono scegliere tra svariate pietre preziose oltre al diamante come ad esempio uno zaffiro, un rubino, un acquamarina. Il diamante è un evergreen, sia per lucentezza, che per durezza nonchè per il proprio significato intrinseco.

Anche la scelta del diamante non è "semplice". Esistono svariate tipologie di diamanti che si distinguono per purezza, luminosità e altre caratteristiche riportate nel certificato che riporta informazioni utili circa la gemma in questione. Esistono anche diamanti colorati, molto particolari (naturalmente poi dipende dai gusti) sono i diamanti neri. Anche per quanto riguarda il taglio, c’è l’imbarazzo della scelta, tra taglio classico, principessa, marchese, ecc.

Un anello di fidanzamento è un dono importante, proprio per ciò che significa, cioè un amore che si vorrebbe eterno. Inoltre anche a livello economico, è un oggetto impegnativo, soprattutto in certi casi. La scelta può non essere delle più semplici, in quanto oltre a scegliere secondo i gusti di un’altra persona nella maggioranza di casi si ha anche dei limiti imposti dal budget.

Per quanto riguarda la tipologia di anello, anche se l’anello solitario è l’anello di fidanzamento per antonomasia, anche l’anello trilogy è senza dubbio una bella alternativa. In questo caso alla simbologia del diamante si associa quella del numero. Tre diamanti per un anello di fidanzamento o anello da regalare per un anniversario speciale, che simboleggiano il passato, il presente e il futuro, il proseguo di un amore. Anche per il trilogy, come per gli altri anelli di fidanzamento, si possono utilizzare altre gemme oltre al diamante. Si possono inoltre scegliere tre oriente con medesimo taglio ma di tipologia o colore diverso (ad esempio due diamanti classici ed uno colorato), per ottenere un qualcosa che si differenzi dagli altri anelli di fidanzamento.