Anello solitario: consigli per gli acquisti

E’ arrivato uno dei momenti più importanti nella vita di coppia, il fidanzamento. E l’uomo si trova a dover scegliere un acquisto per nulla facile, l’anello di fidanzamento. Alcuni “risolvono” il problema andando a comprarlo direttamente con la partner.

Se invece si è più tradizionalistici e inguaribili romantici, l’anello di fidanzamento dev’essere una sorpresa, da donare in modo e in un momento speciale. Se la scelta ricade su di un anello solitario ci sono alcuni fattori da considerare prima di procedere all’acquisto, come ad esempio che tipo di pietra preziosa piacerebbe alla propria amata, che stile di montatura preferirebbe, senza dimenticare taglio e dimensione del brillante.


Naturalmente si cerca di scegliere ciò che si avvicina meglio ai gusti dell’amata. Senza dubbio è da far tesoro dei momenti a volte noiosi per gli uomini in cui la propria partner si incanta davanti alle vetrine delle gioiellerie.

Per quanto riguarda il tipo di gemma, il diamante la fa da padrone come pietra preziosa per eccellenza per un anello solitario. Anche per quanto riguarda il colore, a parte preferenze di nicchia, i diamanti non colorati vanno per la maggiore. Passando alle dimensioni, a parità di taglio, generalmente più grande è il diamante e “meglio” è. Naturalmente senza esagerare per non rischiare di cadere nel pacchiano.
Può essere utile tenere a mente la dimensione della mano e delle dita della propria amata, per scegliere con maggior accuratezza la dimensione della pietra. Per quanto riguarda la montatura, ci si può anche ispirare ad altri anelli che porta la propria partner per intuirne le preferenze. Anche la misura della montatura non va sottovalutata, in quanto il momento principale potrebbe essere in un certo modo sciupato da un anello che non entra o che è troppo largo.